Non voglio avere la presunzione di spacciarmi per un meccanico e neanche voglio spingere nessuno a lanciarsi in riparazioni avventate. Consiglio quindi a chi non ha una certa dimestichezza con le riparazioni meccaniche di rivolgersi ad officine specializzate soprattutto quando si tratta di pezzi così delicati e dai quali dipende la nostra sicurezza. Detto questo, io ci ho provato e a quanto pare sembra funzionare.
Si parte rimuovendo la sella e smontando le fiancatine destra e sinistra (anche quelle opache sotto il serbatoio). Poi si devono svincolare gli agganci rapidi dei tubi carburante sotto il serbatoio, fianco sinistro. Prima di rimuovere il serbatoio si devono sganciare anche altre 2 cannette in gomma (credo siano sfiati del serbatoio) che si trovano davanti al serbatoio, lato destro.
A questo punto si può svitare l’unica vite che vincola il serbatoio, nel lato sinistro e lo si può così rimuovere.
Così ci troviamo la moto nuda
Svitiamo i 4 tubi dei freni partendo dal più esterno a destra.
Possiamo così rimuovere le tre torx che vincolano il modulatore di pressione al telaio. Attenzione perchè la torx anteriore del lato sinistro è difficile da raggiungere e si deve usare una chiave molto lunga, oppure come ho fatto io, dovete munirvi di inserto torx e relative prolunghe. Inoltre si devono sganciare i due connettori degli iniettori.
Facendo attenzione ai tubi dei freni, con un po’ di fatica si rimuove il modulatore.
Si deve ora rimuovere il telaio del modulatore e ci troviamo così in mano il famigerato ABS:
Bisogna ora aprire il modulatore. Questo oggetto è stato progettato per non essere aperto. Per questo motivo dobbiamo fresare le linguette che lo vincolano alla base in alluminio.
Ora possiamo “operare a cuore aperto”. Da quel che ho letto il problema doveva semplicemente essere dovuto al fatto che i due carboncini non scorrevano più a dovere nelle loro sedi. Ma nel mio motorino sembrava che tutto scorresse alla perfezione. L’unica cosa che ho notato di strano è stato l’evidente ossidazione riportata sul rotore, dove appunto appoggiano i carboncini. Ho quindi cercato di rimuovere l’ossido con della cartavetro finissima. Fatto questo ho soffiato col compressore ed infine ho spruzzato spray per contatti.
Ho quindi reinserito il motore nel suo guscio, ho chiuso i fori praticati con della pasta rossa ed ho dato un giro di nastro isolante per sicurezza.
Il problema ora nasce nel vincolate il motore col suo guscio alla base di alluminio. Io seguendo i consigli ho ribattuto con un punzone i 4 angoli, come si vede in foto
Ma non è un lavoro che mi soddisfa molto, infatti nei prossimi giorni voglio ulteriormente vincolare il tutto magari avvolgendo con una fascetta metallica (ci sto ancora pensando).
Fatto questo si può rimontare il tutto.
La cosa più importante ora è fare lo spurgo dei freni. Io nel frattempo ho sostituito l’olio con un nuovo DOT 4.
Come ho già detto all’inizio, per ora non mi si è ancora riaccesa la spia ABS e spero continui così…
Però ho fatto solo una cinquantina di km e quindi non posso ancora cantar vittoria. Vi saprò dire nei prossimi giorni.
Se davvero sarò riuscito a ripararlo avrò risparmiato 1500 euro di lavoro (preventivo BMW).
Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero che vogliate provare a ripararlo solo se avete un discreta manualità e gli attrezzi adeguati.
Come potete vedere dalla foto ho messo anche un sottile lamierino ad “L” in corrispondenza della parte di plastica (opposta al motore elettrico) per evitare lo sfregamento con la fascetta metallica. Con questo dichiaro finito il lavoro, spero almeno per i prossimi 10 anni!!! Ad oggi, circa 100 km fatti e niente spia… Mal che vada si riapre eh eh
Alla prossima…
Grande!! Era proprio quello che cercavo….su youtube avevo trovato anche video ma quasi con perfidia sorvalavano due punti cruciali….come smontare la calotta nera e come riagganciarla.
Io avrei in mente di mettere quattro viti autofilettanti sulle quattro linguette di metallo della calotta ma di lunghezza max 5mm…cosa ne pensi?
Giuseppe
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Ciao Giuseppe, penso sia un’ottima idea, ma più che autofilettanti metterei delle viti classiche. Occorre però prima forare e filettare con maschio opportuno
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si, ancora meglio…basta stare attenti ad eventuali canalizzazioni presenti nel blocco..
Una domanda ancora..(mi sto preparando all’operazione e non vorrei trovare inconvenienti)
Quando smonti i 4 tubi olio freno…prima svuoti il circuito? Esiste uno spurgo sul blocco abs?
grazie Giuseppe
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Io no ho spurgato prima. Non credo esista uno spurgo per l’evenienza. Vai Giuseppe, armati di coraggio e “lanciati”
P. S. Per i fori, hai perfettamente ragione, devi fare attenzione ad eventuali canalizzazioni, ma in questo modo fai un lavoro davvero coi fiocchi
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Io ho fissato il motorino SOLO con la fascetta metallica, senza ribattere l’alluminio, cosi facendo eventuali interventi sul motorino possono essere fatti senza smontare tutta la centralina e senza fare gli spurghi.
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Si in effetti un eventuale altro intervento risulta più facile. Io comunque ad oggi (più di tre anni ormai) niente più problemi. Al massimo si “riapre”
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Ho lo stesso problema dell’ABS.
Nessun meccanico e’ in grado di aiutarmi…
Qualcuno mi potrebbe fare il lavoro?
Sarebbe fantastico…
Andrea 333 9554664
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Eccezzionale…!!! Bravo!
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Grazie
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prima o poi ci provo….
La mia r1200r del 2007 da un mesetto ha la spia ABS in rosso (parte normalmente bene e dopo qualche km si blocca)
Il concessionario dice che si compra tutto in blocco e non si ripara e che la BMW dice che sono casi isolati su moto vecchie.
Ho 37000 chilometri, tagliandi fatti preticamente ogni anno (saltato uno per infarto) e spendere 1500 euro più spese lavoro mi sembra solo un enorme furto, visto che di casi isolati ne ho trovati per una quarantina di pagine.
Mi sembra la legge di Murphy, se può capitare, capiterà!
Comunque ho letto tutto il forum e ho visto queste foto, direi che mi ci posso provare.
Solo non ho visto bene le torx per la rimozione, specie quella che necessita di cacciavite lunghissimo…
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Non ti preoccupare, sono tutte chiavi reperibili in qualsiasi ferramenta per pochi euro
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Bellissimo lavoro…. complimenti.
Mi sfugge però il cambio di olio freni…o l’eventuale spurgo.
Puoi darmi delle indicazioni in merito.
Grazie
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Grazie Pirux. Classico spurgo dei freni. Pompi, apri la valvola, poi richiudi e lasci il freno. Via così per diversi cicli
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OK… capito, Così facendo riempirò il modulatore di olio, visto che per l’operazione si svuoterà di olio.
Spero di aver capito le manovre.
Grazie per la pazienza.
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Io non ho riempito il modulatore. Ho solo fatto spurgo davanti e poi dietro per parecchi cicli.
Grazie a te
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Ti farò sapere… non appena mi metterò all’opera.
Grazie dei preziosi consigli….
Pirux
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Si si, dimmi poi
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Fatta operazione e come volevasi dimostrare… i contatti del motorino erano bloccati.
Questo accade se non usi per molto tempo la moto… oppure la sfiga ti perseguita.
Non posso publicare le foto…ma ho messo 4 viti, al posto della fascetta), dopo aver bucato il mudulo vero e proprio senza andare troppo in fondo per evitare le canalizzazioni interne (che non conosco).
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Ottimo lavoro Pirux. Con le viti è sicuramente meglio. Sono contento che tu sia riuscito, ma non hai detto la cosa più importate: funziona ora?
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Vero.. adesso devo ancora montare il tutto…. per vedere se funziona e se era solamente il motorino elettrico.
Conto di farlo nel fine settimana… ti faccio sapere.
Daje
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potresti dirmi qualcosa di più sulle viti che hai messo? che misura hai scelto? grazie
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Complimenti, ottima guida.Visto che a breve dovrei intervenire sulla mia r 1200 r del 2008 con 30000 KM,una domanda secondo te e possibile smontare il motorino elettrico direttamente senza staccare tutto il gruppo dalla moto
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Ciao Adri, no credo non sia possibile
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Ti ringrazio.Devo rassegnarmi…La cosa che mi preoccupa di piu è lo spurgo finale..
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Ti assicuro che è la cosa più semplice. La puoi fare anche da solo. Puoi iniziare con i freni anteriori o col posteriore è indifferente.
Ti procuri una cannetta trasparente (un tubicino in gomma) del diametro giusto
che si infili nella valvolina di spurgo posta sulla pinza del freno. L’altro capo del tipo lo infili in un recipiente o bottiglia. Poi con la chiave molli leggermente la valvola ma non la apri completamente (all’anteriore mi sembra sia una 10 mentre al posteriore è una 7 o 8).
Apri il tappo per il rabbocco olio. Ora così puoi iniziare a pompare con la leva del freno. Dopo 2 o 3 pompate tieni premuto il freno e con l’altra mano apri la vite dello spurgo. La leva del freno andrà a fine corsa e l’olio uscirà dalla pinza. Fatto questo devi richiudere lo spurgo e solo dopo lasci la leva del freno. Vedrai uscire l’olio dalla cannetta e vedrai anche bollicine d’aria. Devi ripetere questa operazione più e più volte finché dalla cannetta non vedrei più uscire bolle d’aria. A questo punto richiudi bene la vite dello spurgo. Ricordati di rabboccare sovente l’olio perché se la vaschetta resta senza olio pesca aria e sei daccapo. Devi fare questa procedura per tutte e 3 le pinze.
Poni attenzione a quando pompi con il tappo rabbocco aperto. Fallo lentamente altrimenti ti schizzerà fuori olio dalla vaschetta.
Per il freno posteriore la vaschetta si trova sotto la sella. Leggi qualsiasi guida per lo spurgo che trovi su internet e dovrebbe essere più o meno come ti ho detto io.
Buon lavoro
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Grazie Andig dei tuoi preziosi consigli,e scusa per il tempo che ti faccio perdere. La settimana prossima porto la moto per il tagliando,poi fine settimana in Toscana…. Conto di iniziare l’operazione alla prima settimana di giugno,ti aggiornerò poi..Ho letto su un forum di provare a picchire con un martello di gomma il motorino elettrico …. Che ne pensi ?Grazie ancora .
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salve,scusate una domnda,ma all’interno dell’abs,l’olio si spurga comunque facendo
lo dalle pinze dei freni?
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Si io l’ho fatto poi dalle pinze nel metodo classico
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Di niente Adri. Si ho letto anche io che qualcuno ha risolto picchiettando il motorino. Potrebbe essere efficace, io ci proverei. Non credo che poi duri molto ma vale la pena di tentare. Se ci fosse un po’ di polvere sui contatti, picchiettando si potrebbe risolvere.
Tienimi aggiornato
Ciao
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CIAO ANDIG,ho terminato ora l’operazione che dire,sembra che il paziente abbia risposto bene per ora ,sgrat sgrat. Provata su un breve tratto in sterrato e frenando con la leva si sente bene distintamente l’ ABS ,speriamo in bene. Faro’ il collaudo in questi giorni. Ho ancora una domanda anzi due,nel caso dovessi intervenire in maniera radicale. Quanto sporge dal motorino circa ,l’albero che si connette al modulo? Perche’ho visto che ce’ spazio tra il filtro e il motorino. Pero’bisogna smontare il cavo del corpo farfallato dx ,e’ un problema?Se fosse fattibile riuscirei a farlo senza smontare il tutto.Per il rifissaggio del motorino al modulo avrei pensato ad un fissaggio con viti poste in diagonale P.S. ho visto che su alcune auto e’ fissato cosi’.Spero di non averti annoiato. Un saluto Adri
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Anche se é passato qualche anno mi sento in dovere di ringraziarti , in due pomeriggi dopo il lavoro ho smontato , ripristinato e rimontato il modulo ABS della mia R 1200 r del 2007 acquistata un mese fa , consapevole del guasto . Mi permetto di aggiungere alla tua ottima guida , che senza probabilmente non ci avrei mai provato, che si può smontare il motorino senza rimuovere il modulo idraulico , basta rompere i 4 fermi , togliere le 3 viti del modulo liberare i tubi dei freni dalle fascette sul lato dx e mollare le viti ai supporti vicino al canotto di sterzo , si riesce così a spostare in avanti il modulo quel che basta per far uscire il motorino verticalmente . In fine ho fissato quest’ultimo al modulo con una staffa sfruttando la vite laterale .
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Grazie Loris, mi fa sempre piacere sapere di essere stato di aiuto a qualcuno. E grazie anche del consiglio sulla staffa fissata alla vite laterale. Speriamo possa servire a qualche altro appassionato come noi
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Allego foto di quanto detto nella mail , che sia di aiuto ad altri possessori che vogliono risparmiare qualche eurino !!! Grazie di nuovo
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Ciao Adri, purtroppo non saprei cosa dirti. L’ho fatto ormai un po’ di tempo fa e quindi non ricordo esattamente le dimensioni dell’albero. Credo comunque che sia difficile poter scalfire i piedini che tengono il motore fissato alla base senza rimuovere il tutto. Se ci riesci fammi sapere. Anzi spero che ti funzioni così senza dover intervenire.
Ciao
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Vidi, feci,vinci.
Fatto…. realizzata l’opera…testata in lungo giro e per ora tutto funziona.
Mi sono risparmiato un salasso alla BMW e devo ringraziare questa guida che mi ha consentito di rimettere in funzione l’ABS e il suo servo freno.
Un grazie a Andingsite che ha fornito un guida particolareggiata.
Alla prossima…magari solo per un saluto.
Pirux
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Grande Pirux. Complimenti anche a te
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Salve ragazzi !!tutto mi è stato molto utile!!Ho smontato tutto e prima di aprire il modulatore forandolo chiedevo se qualcuno di voi a smontato il cuscinetto e come ha fatto! Anch’io ho r 1200 r del 2007. Saluti Claudio
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Io non ti so aiutare perché non ho smontato il cuscinetto
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Ciao a tutti
Ho provato a picchiettare leggermente sull’involucro del motorino elettrico con un martellino sono partito con la moto e… miracolo la spia dell’abs si era spenta. Pensavo di aver risolto il problema ma alla prima frenata si è riaccesa quindi
mi appresto a sistemare l’abs della mia r1200r ,volevo sapere se una volta aperto il motorino elettrico bisogna pulire il rotore controllare che i carboncini scorrano bene…niente altro giusto……
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Esatto
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m
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Ciao a breve anche io mi cimenterò nella riparazione. Hai idea di quanto olio ci voglia poi per il riempimento? Grazie e complimenti per la guida bellissima e utilissima
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Vai Luca, vedrai che soddisfazione! Non ti so dire esattamente quanto olio ci voglia ma non è molto. Un barattolino di solito basta. Però meglio poi spurgare i freni anche nei giorni successivi
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Ciao, ho il famigerato motorino in mano. Purtroppo nel forare ho danneggiato i fermi ma penso di riuscire a “sistemare”. Volevo chiederti, come hai tolto il cuscinetto per accedere alla parte di rotore ossidata (nn anche il mio è ossidatisssimo)?
Se lo hai pulito senza rimuovere il cuscinetto, come hai fatto? Lo spazio è proprio poco e non so come entrarci con la carta. Grazie.
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Ciao, io non ho tolto il cuscinetto. Ero entrato a pulire con un pezzetto di carta vetro e poi ho spruzzato svitol. Poi ti devi arrangiare con quello che hai, tipo uno stuzzicadenti, un cotton fioc o cose del genere. Vedrai che è sufficiente
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Ok ! Grazie ci provo.
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Ciao. Attenzione non provate a smontare il rotore dal cuscinetto…Se lo fate non si riesce a rimettere il cuscinetto nella sua corretta posizione in quanto non ha una battuta sull’asse e quindi quando andate a richiudere non si riesce a far combaciare esattamente le spazzole sull’indotto…Io ci ho provato e quando ho rimontato non funzionava più niente…risultato e che sono dovuto andare dal conce dopo la rottura di scatole di avere smontato e rimontato il tutto,,per fortuna si avvia anche senza abs..Inoltre anche l’avvolgimento non ha una battuta sull’asse col risultato di avere due pezzi da sistemare a casaccio sull’asse a meno di avere le quote esatte di montaggio… L’avvolgimento si è spostato mentre battevo sull’asse per estrarlo dal cuscinetto..
Giuseppe
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Grazie del consiglio Giuseppe
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Ciao ragazzi …. fatto tutto , rimontato, spurgo freni …. ma all’accensione ( check) rimane la spia lampeggiante.
l’unico dubbio potrebbe essere che il rotore prima di inserirlo nella centralina girava abbastanza duro manualmente.
Suggerimenti?
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Non saprei Gaetano, mi dispiace
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Hai fatto un giro e rifatto spurgo?
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No , il giro non l’ho fatto , ho rismontato il tutto , sembra tutto in ordine anche l’asse del rotore
non è cosi dura a girarlo a mano.
L’ abs si disinserisce , quindi credo che a livello di contatti elettrici sia ok ….
Appena rimonto provo anche con il giro..
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Ragazzi buon anno a tutti,
ho rimontato e fatto un giro , sembra tutto ok la spia si è spenta , ho provato ad inchiodare più volte ed il vecchio problema non si è più riproposto … ora la prova vera si vedrà con un giro “importante” … bisogna aspettare un po ,.
Anding grazie per la guida fatta molto meglio dei filmati di youtube, avrei postato volentieri qualche foto per dare qualche alternativa di rimontaggio tra la bobina e la centralina.
grazie
ciao
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Sono felice che anche tu abbia risolto Gaetano. E complimenti per aver avuto il coraggio di provare
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bravi, credo che saranno in tanti contenti . se posso ,vorrei chiedere se è possibile lo stesso lavoro su bmw r1200gs anno 2004 prima serie del 1200 abs, ho il noto problema abs guasto e vorrei provare ad aggiustarlo.grazie leonardo
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Non ti saprei dire Leonardo. Prova a vedere se io modulatore è uguale
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Pensavo che si potrebbe anche fare un buco con il trapano nella calotta del rotore e da li spruzzare dentro un antiruggine/lubrificante che con un po di tempo (facendo un po di chilometri) riesca a pulire la ruggine ed a lubrificare i contatti. In questo caso l’operazione sarebbe anche ripetibile facilmente (nel buco ovviamente si metterebbe un tappo). Che ne pensate? sarebbe fattibile?
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Non saprei. Certo potrebbe funzionare. Forse dipende da quanto sono “ossidati i contatti” e forse ancora sarebbe opportuno che ci fosse poi uno scolo nel punto più bssso per poter scaricare il liquido che hai spruzzato
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Guarda io il lavoro l’ho fatto proprio quest’anno e per ora è tutto ok! Secondo me il problema non è la pulizia del tutto(il mio internamente era pulito)ma il carboncino che si ingalona nella slitta e non essendoci una molla di rinvio troppo potente tende a bloccarsi . Perciò quando si consuma il carboncino va aperto il tutto e con carta molto fine bisogna ripristinare le piccole imperfezioni che si formano sul carboncino. Non ho ancora fatto tanta strada quest’anno ma incrociando le dita ora va da Dio!!!!!
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Ciao Andig e a tutti gli amici con problemi di abs. Dopo un anno senza abs (la soluzione del martelletto è durata poco) mi sono deciso a metterci mano in maniera definitiva… almeno spero. Dopo essermi documentato in vari siti sono capitato su uno spagnolo che spiegava come riparare il motorino. La guida è molto simile a quella del nostro mitico Andig , ma poi leggendo tutti gli interventi ho trovato che ad alcuni dopo poco tempo il problema si era ripresentato. Lo hanno risolto utilizzando un motorino della ford fiesta. Cosi ho preso in internet un modulo abs usato della ford pagato 60 euro,poi ho deciso di sostituirlo senza staccare tutto il gruppo modulatore dalla moto per non toccare la parte idraulica .Ebbene sono riuscito nel mio intento ho sostituito il motorino (è stato fissato con delle viti al modulo stesso nel caso di una eventuale rimozione) terminato il tutto ho provato la moto su un breve tratto, la spia è spenta e l’ abs funziona!!! prima di cantare vittoria mi riservo di provarla per qualche chilometro ma i presupposti mi sembrano buoni. Per chi fosse interessato vi scrivo il sito da consultare http://WWW.bmwmotos.com e in particolare cercate, como reparar abs en bmw r1200r Spero di esservi stato di aiuto un saluto e BUONA PASQUA a tutti voi
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Grazie Adri, devo però precisare che la mia riparazione per ora dura nonostante siano passai 4 anni. Su quel sito si vede bene anche come hanno poi fissato il motorino con 4 viti e mi sembra un ottimo lavoro.
Buona Pasqua
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Ciao,quella è stata una ulteriore informazione che mi ha permesso di poter intervenire . Il problema è stato poi il volere fare tutto il lavoro senza togliere tutto il gruppo modulatore dalla moto (il tagliare i piedini dove è fissato il motorino al gruppo,forare,filettare il modulo e non da ultimo reinserire il motorino della Ford visto lo spazio limitato.Devo dire che mi ritengo soddisfatto.Ora che so che si può fare,anche se si dovesse ripresentare (spero di no) il problema la cosa non mi preoccupa.Ho fatto alcune foto se riesco vedrò di inserirle.Un saluto a presto
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molto interessante ,avendo lo stesso problema con il mio gs del 2007.
la domanda è se il motorino usato è compatibile anche come innesto elettrico al modulo idraulico quindi se necessario solamente il fissaggio al detto modulo.
grazie anticipate.
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Ciao si il motorino è compatibile
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Bravissimo! Riuscire a sostituire il motorino senza rimuovere tutto il modulatore non credo sia facile.
A presto
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Ciao,
saresti così gentile da inviarmi le foto del tuo lavoro?
Anch’io ho una bmw r1200r e da poco si è accesa la spia dell’ABS.
Ma non riesco a visualizzare le foto sul sito.
Il mio indirizzo mail è il seguente:
pippomatto6984@gmail.com
Grazie mille per l’aiuto.
Ciao
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Ciao, ho controllato ora ma non ci sono problemi con le foto. Prova a cambiare browser (tipo Firefox) oppure prova dal cellulare.
Ciao
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Ciao, innanzitutto complimenti per l’ottima guida, io farò a breve il lavoro sulla mia r1200rt del 2007 e proverò a smontare il motorino senza togliere tutto il gruppo ABS. Volevo chiederti la fascetta che hai usato quanto deve essere lunga. Grazie
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Ciao, non ricordo esattamente la lunghezza. Ma ti ricordo che la fascetta è un “di più”. In ogni caso se vuoi aggiungerla anche tu fai come me, prendi il kit che contiene un nastro lungo da tagliare a piacimento. Buon lavoro
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Ho provato a riesumare il mio motore ma non c’è stato verso di sbloccare le spazzole… dopo molte ricerche su internet ho scoperto che tutti i moduli ABS con sigla iniziale ATE 10.0212 (i numeri a seguire sono ininfluenti) montano lo stesso motore del nostro modulo BMW (che per la cronaca ha sigla ATE 10.0214) e si trovano usati ad un costo 10 volte inferiore, io l’ho trovato a 80 euro (il modulo era di una Opel) con garanzia di 12 mesi da una azienda tedesca che revisiona i moduli ABS. La garanzia è importante per essere certi che il motore sia perfettamente funzionante ma se si vuole “rischiare” si trovano moduli sotto i 50 euro vanno bene di qualsiasi casa Ford, Opel, Mercedes, Renault.. purché la sigla inizi con ATE 10.0212. Ovviamente eseguito il lavoro ora l’ABS funziona perfettamente.
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Ottimo suggerimento, grazie
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ciao, anche io lo stesso problema e mi trovo a dover sostituuire il motorino. potresti mettere il link dell’azienda dove hai acquistato il motorino? grazie
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Ciao! Mi puoi dire il nome della ditta tedesca da cui acquistare il pezzo? Te ne sarei molto grato!!!
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Molto utile! Grazie della guida!! Ho fatto il lavoro: motorino collegato a batteria 12v gira bene! Rimonto tutto, spurgo, ma spia abs accesa fissa! leva freno anteriore funziona a dovere e moto frena, ma sento uno strano “movimento” nelle curve strette dei tubi, verso il modulatore: olio o microbolle d’aria?? come le levo? può essere che vengano rilevate e resti la spia? Help
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Non saprei Luca. In teoria la spia si dovrebbe spegnere indipendentemente dall’eventuale spurgo
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Ah!!! E quindi secondo te cosa potrebbe essere? Attaccare la diagnostica potrebbe dire se è colpa di qualche sensore?
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Credo di si
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Ho risolto! Dopo aver riaperto il motorino! Era bello lucido e pulito, ma uno dei due carboncini con la molla era bloccato e non scorreva…così nn dava corrente! Portato da un riparatore della zona che ha tolto cuscinetto, pulito per bene il carboncino..ora funziona! Pfff….grazie ancora
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Bene Luca, mi fa piacere
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Niente da fare! Problema ripresentato! Ho pensato di montare motorino della fiesta! Montato tutto, spurgato ma….SPIA FIssa! Ma va resettato qualcosa col computer??? 😭
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Io non ho dovuto resettare niente via computer
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Io ho montato motorino di una bmw auto con sigla ate 10.212 ( 60 euro) spurgato freni e partito ok spia spenta… Però al ritorno perdita benza dalla flangia pompa, nuovo stop. Una rogna dietro l’altra.
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se la BMW voleva mantenere il suo nome di fabbrica seria e responsabile, avrebbe cambiato a tutti l’ABS montato difettoso.
Invece a qualcuno lo ha cambiato, ad altri no, magari con la scusa che hanno saltato un anno di manutenzione (nel caso mio causa infarto) o che la moto è vecchia (ma ciò non vuol dire che l’ABS fosse valido un tempo, il difetto c’era dall’inizio e se si è manifestato dopo 50 anni, sempre difettoso era di partenza).
A questo punto la BMW risparmia qualche migliaio di euro in meno, sulla pelle e le tasche dei clienti che hanno pagato una moto ben cara, ma per chi conosce la storia di questa infelice ABS, ha perso la faccia. E clienti!
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Ciao, io ho lo stesso problema sulla mia R1200RT del 2005….ho aperto il modulo ma il danno è sulla pompa del servofreno posteriore, ovvero girante grippata e motore elettrico Kag fuso.
Potresti mica aiutarmi a reperire il ricambio? Ovvero girante e motore assieme? Anche se il singolo motore lo si trova sul sito Kag
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Io non saprei come aiutarti
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problema con gs 1200 anno 2007 spia rossa fissa il modulatore e uguale grazie mille
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👍
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io nel 2020 per lo stesso problema ho smontato la centralina abs e sostituito motorino ( vedi alcuni post precedenti) a tuttora tutto funziona regolarmente.
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ciao a tutti, anche io ho provato ad effettuare la riparazione ma la spia è ricomparsa dopo circa 500km. Avevo smontato tutto il motore, compreso il cuscinetto, per accedere bene alle spazzole e pulirle come si deve, ho allargato le slitte perchè erano loro la causa del bloccaggio e ho anche limato un pò le spazzole per ridurne lo spessore. Evidentemente non è bastato, alla prima scaldata seria (ieri in Val Trebbia) si saranno nuovamente deformate le slitte e siamo punto e a capo. Oggi se riesco passo in officina a farmi leggere il codice di errore, vediamo se si tratta ancora dell’alimentazione del motore o se si è guastato qualcosa d’altro. E vabbè, siamo destinati a soffrire e soffriremo, cosa vi devo dire. Io ci riprovo, peccato solo per la menata dello smontaggio, togli il serbatoio, metti il serbatoio, fai lo spurgo…
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Effettuato check dal meccanico, trattasi nuovamente dell’alimentazione del motore. Ho ordinato in Lituania un blocco ABS con lo stesso motore, userò questo sperando che sia in migliori condizioni del mio
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trovo che la BMW si sia comportata in modo indecente, forse peggio.
E’ chiaro che si tratta di un loro errore di progettazione-costruzione, la moto costa un casino ma ti spacciano la “serietà” BMW come superlativa. Poi capita una indecenza del genere e a qualcuno, mi risuta, hanno cambiato i blocco in garanzia, ad altri se non hanno fatto tutti ma tutti i tagliandi dal concessionario, se ne sono altamente sbattuti. quindi o tiru fuori 2000 euro o ti attacchi. Io ho una BMW quasi ferma, ho preso altre due moto e sto pensando a cambiare, ma restando sempre, dopo la s1200s BEN LONTANO DA BMW e a chi mi chiede consigli, racconto questa storia illuminante.
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Ciao Andingsite.
Grazie del tuo lavoro! Dunque su R 1200R 2007 nel modulatore vi e’ un solo motore elettrico? Per il boxer 2002 veniva usato un modulatore della FTE con due motori. Uno per il freno anteriore ed uno per il posteriore. Avendo simili problemi sto cercando di usare i tuoi consigli anche per un altro tipo di navigatore.
Grazie e Saluti
Riccardo
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Ciao Riccardo, si nella R1200R del 2007 (e credo successive) c’è un solo motore elettrico.
Grazie a te
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Ciao Andingsite,
interessante. Dunque un solo motore per generare la pressione idraulica sia per il freno anteriore che per quello posteriore. Nel mio FTE R 1150 RS 2002, la diagnosi mi dice “Rear Motor defective”. L’idea e’ di smonare il motore e cercare di ripararlo come hai fatto tu.
Vedremo.
Grazie e
Cari Saluti
Riccardo
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Volevo dire Modulatore…e non navigatore…scusa
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